Peschiera Mantova in bici

Standard

“Ugo facciamo un wknd relax?”, “ok..facciamolo in bici”… ecco allora allestire e preparare per una 2 giorni con i bimbi tra Peschiera e Mantova. Tempo meteo “buono” con leggera foschia mattutina e frescolino, per poi tramutarsi in sole caldo. Sarà stato il peso trasportato con il carrellino, sarà stato lo scarso allenamento, fatto sta che i 48 km si sono fatti sentire particolarmente.

Paesaggio autunnale con le foglie a terra, croccanti da schiacciare con le ruote. Profumo d’erba e “umido” d’acqua. Troppe zanzare per fermarsi. Alla sosta panino ne abbiamo avuto un bel assaggio.
Percorso ben segnalato e semplice. Qualche area di sosta vicino a Peschiera. Verso Mantova meno servito se non nelle vicinanze allontanandosi dal percorso. Molto frequentato sia di sabato che di domenica.

Dopo la sistemazione in beb, via a piedi verso il centro di Mantova. Vecchia città curata e d’impatto, calda e raccolta. Bello il percorso nel suo perimetro che permette di ammirare laghi e le mura. Cena presso la FRAGOETA, a base di primi con Tortelli alla zucca e risotto alla pilota..
La sopresa arriva con il risotto che non è il risotto che ci aspettiamo. Arriva del riso bollito e scolato condito con salsiccia cotta… abbastanza a desiderare come tipologia di primo.. magari è tipico di qui ma ne abbiamo visti di meglio. Tortelli buoni e dolci, probabilmente il ripieno aveva amaretti… condiamo il tutto con una birra artigianale DOUGLAS, veramente profumata e buona al palato che ci ripaga dell’attesa per poter mangiare qualcosa…
Notte tranquilla con un bel riposo.
Colazione discreta anche se come quella internazionale non ce n’è… ma bene e poi via per il rientro con periplo della città e aggancio al percorso di andata.

Interessante la sosta a Borghetto sotto Valeggio sul Mincio che lo sovrasta.. borgata “da morosi”. Conveniva fermarsi qui (gnocco fritto e tigelle) per lo spuntino che invece abbiamo consumato in altra area di sosta (toast e piada sbagliata)

bambini bravi complessivamente considerando che sono stati 3 ore a e r dentro al carrettino leggendo libri e faccendosi i dispetti, oltre a dormire.

dati tecnici:
Peschiera d.G.: parcheggio presso PENNY MARKET poco distante dalla stazione dei treni, libero, gratuito e vuoto in questo periodo.
Arrivo a Mantova presso B&B Verdeblu a 2 minuti da Palazzo Te e comodo al centro. Bella camera con bagno, cortesia e disponibilità. Migliorabile il parcheggio bici per farci sentire più tranquilli… il resto ok.

km complessivi 48+48 in bici (rilevazione runtastic)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...